Condizioni generali di vendita

Informazioni su come gestire i vostri acquisti

In quest'area troverete tutte le informazioni necessarie per gestire nel modo migliore i vostri acquisti.
Per qualsiasi ulteriore informazione consigliamo di leggere la lista delle domande più frequenti o di inviarci il vostro quesito compilando il form presente sul nostro sito alla pagina Assistenza Tecnica o Garanzia.

Diritto di recesso - Resi e Rimborsi

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”),  il cliente ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su www.cicloone.it

 Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato utilizzando la seguente modalità:

  • inviare una mail a servizio.clienti@cicloone.it e attendere il numero di autorizzazione al reso.
  • Dopo aver richiesto l'autorizzazione al reso ed aver ricevuto il numero, utilizzare questo modulo (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) da compilarsi integralmente in tutti i suoi campi, stampare e inviare per raccomandata con Ricevuta di Ritorno all’indirizzo indicato all’interno del modulo stesso;

I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui e’ stato comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto.
I prodotti devono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite spedizioniere indicato da Cicloone. Il ritiro viene organizzato da Cicloone.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui si siano acquistati prodotti realizzati o modificati su misura o personalizzati su richiesta del cliente.

I. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  • entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, richiedere il numero di autrizzazione al reso via mail all'indirizzo servizio.clienti@cicloone.it che trovi nell’area Servizio Clienti e compilare e inviare questo modulo con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Tyresia sas, Viale Aldo Moro 2 - 10044 Pianezza TO;
  • i prodotti non devono essere stati utilizzati;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, completi di tutti gli accessori presenti nella confezione;
  • i prodotti resi devono essere consegnati al corriere indicato da Cicloone entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando e’ stato comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto;
  • i prodotti non devono essere danneggiati.

Se sono state rispettate tutte le condizioni richieste, Cicloone ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a Cicloone dei prodotti acquistati, salvo che Cicloone abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto.

Sarà infatti Cicloone a pagare, per conto del cliente, lo spedizioniere, trattenendo dal rimborso una somma pari al costo del trasporto pari a quello sostenuto per la consegna al domicilio del prodotti acquistati. Se la consegna e’ avvenuta in seguito a delle promozioni in atto, con spese di spedizione escluse, le spese di trasporto verranno rese note al momento dell’accettazione del reso.

Se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), c) ed e) del precedente paragrafo, sarai contattato da Cicloone.

In questo caso, si potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati, sostenendo le spese di trasporto. Nel caso il cliente rifiutassi questa spedizione, Cicloone si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Il cliente sarà, inoltre contattato, se il suo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere b), c) e e) del precedente paragrafo.

In questo caso, il cliente potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, o scegliere di riavere i prodotti acquistati sostenendone le spese di trasporto. Nel caso il cliente rifiutasse questa spedizione Cicloone si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

II. Tempi e modalità di rimborso

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che Cicloone avrà ricevuto il  reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, il cliente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso e Cicloone procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, il cliente riceverà una e-mail in cui sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e Cicloone procederà al rimborso della quota dovuta.

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata (carta di credito/debito, pagamento in contanti alla consegna, bonifico), il rimborso sarà corrisposto nel minore tempo possibile.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
- acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta. Ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell'addebito;
- acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
- pagamento in contanti alla consegna: il rimborso avviene sul conto corrente indicato al cliente, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che vengono comunicati e dall’istituto di credito presso il quale e’ attivo il conto.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

III. Condizioni per il cambio dei prodotti

In alcuni specifici casi, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.

La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
a. Potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
b. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando il cliente ha comunicato al Venditore la decisione di cambiare i prodotti.
c. I prodotti per i quali si richiede il cambio, dovranno essere restituiti a Cicloone nella loro confezione originale, non utilizzati, non danneggiati.

Si potrà effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la tua richiesta di cambio, Cicloone  prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviando, a tale scopo, una e-mail di conferma.

IV. Tempi e modalità per ottenere il cambio

Dopo che Cicloone avrà ricevuto i prodotti che si intendono cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, Cicloone verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini del prodotto scelto per la sostituzione.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, Cicloone non potrà accogliere la richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsare il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nelle sezioni precedenti della presente informativa.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, Cicloone potrà accogliere la richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviare un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui Cicloone sarà venuto a conoscenza della richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico del Cliente. Lo spedizioniere e la spedizione sarà curata da Cicloone.

Nel caso in cui il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, sarà richiesta o restituita la differenza.

Il cliente sarà contattato nel caso in cui la sua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. In questo caso, il cliente potrà scegliere di riavere i prodotti che intendeva cambiare, a proprie  spese. Nel caso il cliente rifiutasse questa spedizione, Cicloone si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella sezione I della presente informativa, potrà inoltre trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto previsto alle precedenti Sezioni I e II.

V. Non utilizzo del prodotto

Ricordiamo a tutti i clienti che, ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, gli acquirenti saranno responsabili della diminuzione del valore dei prodotti restituiti al Venditore, conseguente ad un utilizzo dei prodotti diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

VI. Restituzione dei prodotti

I resi devono essere spediti tramite lo spedizioniere indicato da Cicloone, utilizzando l'etichetta che verra’ spedita da Cicloone al momento di accettazione del reso.

Cicloone non accetta resi inviati con spedizionieri differenti da quello indicato da Cicloone stesso.

VII. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.

Spedizioni

Le nostre spedizioni sono affidate ad un corriere che si prenderà cura del tuo acquisto e tu dovrai preoccuparti solo di aprire il pacco e provare la tua bici!

Nel costo della spedizione è sempre compreso l'avviso telefonico del corriere per fissare l'appuntamento per la consegna.

Costo spedizione Standard  €35,00

Costo spedizione Big  €55,00

Costo spedizione Express € 65,00

Costo spedizione Express Big €110,00

 

Restrizioni di consegna

Le consegne avvengono in orario d'ufficio dal lunedì al venerdì, ad esclusione dei giorni festivi. Nel prezzo di consegna è previsto l’avviso del corriere per fissare un appuntamento con il cliente. Per informazioni più dettagliate sulle modalità di consegna contattaci al numero 0110465449 oppure WhatsApp o Messenger.

Tutti gli ordini sono processati in modo automatico e non siamo in grado di modificare i tempi di spedizione e di consegna.

Per l'Italia: spediamo in tutta Italia, ad eccezione di Livigno, Campione d'Italia, Caselle Postali e Fermo Posta. Le richieste di ordini verso questi indirizzi verranno automaticamente cancellate. Per concordare spedizioni particolari, contattaci al numero 0110465449 oppure WhatsApp o Messenger.

Per l'estero: Per spedire un ordine fuori dall'Italia, contattateci al numero 0110465449 oppure WhatsApp o Messenger saremo lieti di aiutarti.

Agevolazioni Legge 104/92 per persone con disabilità

Cicloone by Tyresia applica l'iva al 4%, come previsto dalla normativa vigente, a chi è in possesso dei requisiti attestati con la legge 104 per gli ausili riconosciuti dalla stessa legge.
Per fruire dell’aliquota Iva ridotta, è necessario farci pervenire via e-mail all'indirizzo amministrazione@cicloone.it, prima dell’acquisto, la seguente documentazione:

  • specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico;
  • certificato, rilasciato dalla competente Asl, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa;
  • copia fronte e retro del documento d'identità valido;
  • copia fronte e retro della tessera sanitaria.

Tutta la documentazione deve essere inviata in formato pdf.

Tra i beni soggetti a Iva agevolata rientrano, ad esempio:

  • le poltrone e i veicoli simili per invalidi, anche con motore o altro meccanismo di propulsione, compresi i servoscala e altri mezzi simili adatti al superamento di barriere architettoniche per soggetti con ridotte o impedite capacità motorie.

Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. Deve inoltre trattarsi di sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, e per conseguire una delle seguenti finalità:

  • facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura
  • assistere la riabilitazione.

Oltre all’agevolazione Iva, è riconosciuta una detrazione dall’Irpef pari al 19% delle spese sostenute per l’acquisto dei beni soggetti a Iva agevolata.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione consigliamo di leggere la lista delle domande piu frequenti o di inviarci il vostro quesito compilando il form presente in questa pagina.