Condizioni generali di vendita

Ultimo aggiornamento 02/01/2023.

Informazioni su come gestire i vostri acquisti

In quest'area troverete tutte le informazioni necessarie per gestire nel modo migliore i vostri acquisti.
Per qualsiasi ulteriore informazione, consigliamo di leggere la lista delle domande più frequenti o di inviarci i vostri quesiti compilando il form presente sul nostro sito, alle pagine Assistenza Tecnica o Garanzia o contattando il Servizio Clienti.

L'offerta e la vendita di prodotti sul nostro sito web ("www.cicloone.it") sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita.

I prodotti acquistati su www.cicloone.it sono venduti direttamente da CICLOONE ("CICLOONE" o il "Venditore"), con sede legale in Italia, Viale A. Moro, 2A - 10044 Pianezza,TO - P.IVA 12035920011.

E' possibile richiedere qualsiasi informazione a Cicloone in merito agli argomenti qui di seguito trattati, tramite il nostrio servizio di assistenza: contattare il Servizio Clienti.

Per qualsiasi altra informazione legale, consigliamo di consultare le sezioni: Termini d'UsoPrivacy Policy,  Diritto di Recesso.

 

La nostra politica commerciale e come concludere il contratto con Cicloone

La politica commerciale Cicloone
Il Venditore offre in vendita, su www.cicloone.it, i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti dei propri utenti finali che siano "consumatori".

Quando si parla di "consumatore" ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce su www.cicloone.it con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta. Se non rientra nella categoria "consumatore", la invitiamo a rivolgersi al nostro Servizio Commerciale riservato ai RIVENDITORI contattando il Servizio commerciale per Rivenditori.

In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare eventuale seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale o ordini con palesi errori tecnici causati dal malfunzionamento della piattaforma informatica di gestione degli ordini.

Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su www.cicloone.it tra gli utenti di www.cicloone.it ed il Venditore.

Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.cicloone.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Le consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di www.cicloone.it e soggetti terzi.

Come concludere il contratto con CICLOONE
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti su www.cicloone.it, il Consumatore dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni (visualizza carrello, aggiorna carrello, calcola spedizione, conferma l’ordine, invia).

Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite l’invio e la conferma del modulo d’ordine, le sarà chiesto di leggere attentamente la pagina “Condizioni Generali di Vendita” che comprende l'Informativa sul Diritto di Recesso. Le chiediamo di stamparne una copia e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i suoi usi personali. Le forniremo inoltre un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali che proponiamo per l’acquisto dei prodotti, nel quale è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrà utilizzare per acquistare ciascun prodotto, di eventuali costi accessori, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna; nonché i riferimenti e l’indirizzo geografico e di posta elettronica del Venditore. Il Venditore le fornirà, inoltre, un riepilogo delle condizioni generali di vendita, così come previsto dagli artt. 52 e ss. del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”). Se applicabile all’acquisto, in caso di recesso, dovrà sostenere il costo della spedizione per la restituzione dei prodotti, anche nel caso di acquisto con spedizione gratuita. Le sarà, in ogni caso, rammentata l’esistenza della garanzia legale di conformità dei prodotti, le saranno forniti i riferimenti di contatto del nostro servizio di assistenza post-vendita: Supporto.

Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, ti forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard, se previsto) eventuali commissioni pagati al gestore dei circuiti delle carte di credito/Paypal se addebitati. Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il tuo modulo d'ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine e il relativo pagamento. Il venditore si riserva la facoltà di non dar seguito alla vendita in caso di momentanea indisponibilità del prodotto, anche se erroneamente mostrato disponibile sul sito. E' cura del venditore aggiornare regolarmente le disponibilità dei prodotti, ma sono possibili tuttavia errori. In caso di indisponibilità e/o di errori in riferimento alla quantità o al prezzo, in particolare, in caso di errore di prezzo il venditore si riserva la facoltà di non dar seguito all'ordine. In caso di indisponibilità di quantità, l'acquirente verrà immeditamente informato per via scritta. Se l'acquirente non desidera attendere la nuova disponibilità del prodotto, il venditore procederà al rimborso del prezzo pagato, escluse le commissioni pagate al gestore del circuito delle carte di credito/PayPal, se addebitate, oppure potrà offrire un prodotto sostitutivo, o un eventuale sconto per ristorare l'attesa. Resta facoltà dell'acquirente accettare o meno la proposta.
Resta facoltà al venditore di non dar seguito all'ordine, se ritiene, specificandone il motivo, che ci siano stati degli errori palesi che hanno inficiato il contratto di vendita.

Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Il consumatore che si è registrato, potrà accedere al suo modulo d'ordine, consultando la sezione Bacheca del il mio account.

Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, ti sarà anche richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Il venditore non è responsabile dei dati errati comunicati dall'acquirente al momento dell'acquisto ed eventuali disguiti/costi legati a questi dati, per quanto riguarda la consegna del prodotto, che restano a carico dell'acquirente.

La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano.

Concluso il contratto, CICLOONE prenderà in carico l'ordine d'acquisto. Il consumatore riceverà una mail di riepilogo dell’ordine e nel caso di opzione di pagamento con bonifico bancario/ricarica Poste Pay, con le indicazioni per procedere con il saldo dell’ordine.

Il Venditore potrà non dar corso a ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti ovvero in cas di errori di prezzo, come specificato anche nei paragrafi sopra.

In questi casi, il venditore provvederà ad informare via posta elettronica il consumatore, che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all'ordine d'acquisto specificandone i motivi.

Qualora i prodotti, presentati su www.cicloone.it, non siano più disponibili o in vendita al momento dell'ultimo accesso da parte del consumatore al sito ovvero dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura del Venditore comunicare, tempestivamente ed in ogni caso entro dieci (10) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrà trasmesso l'ordine al Venditore, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto già anticipato dal consumatore ed il contratto si intenderà risolto tra le parti, se il consumatore non intenderà attendere eventuali tempi previsti e comunicati per mail, per una consegna ritardata del prodotto.

Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, il consumatore accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, il Consumatore è invitato a non inoltrare il modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti su www.cicloone.it.

Con la trasmissione del modulo d'ordine, il consumatore conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in www.cicloone.it, anche richiamate tramite link, comprese i Termini d'Uso, la Privacy Policy e l'Informativa sul Diritto di Recesso, i termini di Garanzia.

Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta/fattura dell'ordine d'acquisto, contenente un ulteriore riferimento alle Condizioni Generali di Vendita e al Diritto di Recesso e dunque, tutte le informazioni già richieste di visualizzare prima di procedere all’acquisto.

Cicloone non è responsabile per eventuali spese sostenute dal consumatore per montaggio e/o personalizzazioni effettuate con i prodotti acquistati su questo sito.

Le ricordiamo che il prodotto che acquista è destinato esclusivamente al paese nel quale si effettua l'ordine (Italia); pertanto, se si decide di immettere il prodotto in un paese diverso, il Consumatore è responsabile dell'immissione ed è tenuto a seguire le normative e le restrizioni applicabili sia per l'esportazione dal paese in cui ha acquistato l'oggetto che per l'importazione nel paese in cui intende portarlo. CICLOONE declina sin d'ora ogni responsabilità in merito.

Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti

Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato. Occasionalmente possono essere proposti prodotti esposti in fiera e/o utilizzati per uso dimostrativo (c.d. demo-bikes) ad un prezzo scontato. Cicloone avrà cura di specificare le condizioni di conservazione del prodotto presentato ed eventuali difetti e/o imperfezioni.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su www.cicloone.it all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su www.cicloone.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Si accerti del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.

Per le richieste di acquisto provenienti da Paesi diversi dall’Italia, è necessario richiedere preventiva informazione in riferimento alle spese di spedizione e/o eventuali dazi di esportazione a carico del “consumatore”.

Ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, sarà responsabile della diminuzione del valore dei prodotti acquistati su www.cicloone.it conseguente ad un utilizzo dei prodotti stessi diverso da quella necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Pertanto, il Venditore, in caso di esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto, in relazione a quei prodotti che siano sprovvisti della confezione originale o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati, secondo quanto meglio chiarito nella sezione Resi e Rimborsi.

Tutti i prodotti venduti dal Venditore sono coperti dalla garanzia legale di ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformità, conformemente alla legge applicabile e di 6 mesi per le batterie. Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al Venditore entro due (2) mesi dalla sua scoperta. Il difetto di conformità può essere comunicato al Venditore contattando il Servizio Clienti. In caso di difetto di conformità ha diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto. Nel caso in cui i suddetti rimedi non fossero possibili o fossero eccessivamente onerosi, avrà diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo.

La invitiamo a leggere anche la sezione specifica Garanzia.

Pagamenti e Codici promozionali

Pagamenti

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il consumatore potrà scegliere una delle modalità indicate nel riepilogo dell'ordine. In relazione allo strumento di pagamento prescelto, potrebbero essere applicate delle ulteriori commissioni, che sono comunque esposte al momento della conferma dell'ordine.

Il cliente può effettuare il pagamento del il suo ordine, utilizzando una carta di pagamento o un altro metodo di pagamento accettato dal sistema di pagamento offerto sul nostro sito che viene gestito da terze parti (nella fattispecie STRIPE / PAYPAL / POSTEPAY / BANCA SELLA SPA) . I dati della carta di credito forniti dal cliente sono criptati e trasmessi direttamente al gestore di pagamento delle carte di credito. Noi non memorizziamo i dati della carta di credito utilizzata. Per ulteriori informazioni sul nostro utilizzo di fornitori di servizi di terze parti, si prega di consultare la nostra Politica sulla Privacy.

I Codici promozionali

I Codici promozionali sono codici personalizzati, chiamati anche CICLOONE-CODE, che consentono di usufruire di uno sconto sugli acquisti effettuati su ww.cicloone.it.

Una volta inseriti gli articoli nel carrello, si potrà inserire il codice nella casella Codice promozionale e cliccare su Applica. I Codici Promozionali sono a scadenza, sono applicabili ad un solo articolo per ordine, o a tutto l’ordine, a seconda di quanto specificato nella promozione del codice stesso.

Limitazioni all'utilizzo del Codici Promozionali:

  • Il Codice Promozionale è utilizzabile una sola volta, salvo resi;
  • I Codici Promozionali non potranno in alcun modo essere convertito in denaro;
  • Non sarà possibile utilizzare più Codici Promozionali nello stesso ordine;
  • Il Codice Promozionale si applicherà solo ad articoli il cui valore di vendita superi di almeno 1 euro il valore del voucher stesso.

Nel caso in cui lei voglia esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo e restituire un articolo sul quale ha applicato il Codice Promozionale, dovrà seguire la procedura di reso standard consultabile nella sezione Resi e Rimborsi. L’effettiva spesa che ha sostenuto per l'acquisto dell'articolo le sarà riaccreditata secondo le modalità ed i termini previsti per la normale procedura di rimborso.

Spedizione e consegna dei prodotti e Assistenza clienti

Spedizione e consegna dei prodotti

Per conoscere le specifiche modalità di spedizione e consegna dei prodotti, il Consumatore può consultarle nella sezione Spedizioni. Preghiamo di prestare attenzione a quanto riportato anche nella sezione Resi e Rimborsi, perché le indicazioni ivi contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d'ordine.

Assistenza clienti

Si potranno richiedere ulteriori informazioni tramite i nostri servizi di assistenza: contatta il Servizio Assistenza Clienti.

Diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo

Troverà tutte le informazioni dettagliate nella seguente sezione Resi e Rimborsi.

Privacy

Potrà ottenere informazioni su come trattiamo i suoi dati personali accedendo alla sezione Privacy Policy.

La preghiamo inoltre di leggere, se non l'avesse ancora fatto, la nostra sezione Termini d'Uso perché contengono importanti indicazioni su come trattiamo i dati personali dei nostri utenti e sui sistemi di sicurezza adottati.

Per ogni altra informazione sulla nostra Privacy Policy può inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: Responsabile della Privacy o all'indirizzo della nostra sede legale, Viale A. Moro, 2A – 10044 Pianezza TO, Italia o al Servizio clienti.

Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice di Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore dichiare di valutare l'eventuale possibilità, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, di aderire ed accettare il servizio di conciliazione che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro.

Si informa che la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr

I nostri Social

I nostri canali Social (Facebook, Instagram, Twitter) sono un luogo di dialogo e di condivisione.

Le pagine sono aperte ai commenti di tutti e l’obiettivo è quello di aprire un dialogo con tutti gli utenti. Troverà qui di seguito, in breve, i comportamenti che non sono ammessi.

Saremo felici di ricevere i vostri commenti quando sono coerenti e pertinenti: ci riserviamo di rimuovere quelli non inerenti alle singole discussioni, quelli che riguardano attività di siti esterni e promozioni commerciali non autorizzate da www.cicloone.it
Cancelleremo i commenti di tutti coloro che utilizzano un linguaggio in violazione delle regole della buona educazione, scurrile e finalizzato a ledere la reputazione di chi gestisce o modera questa pagina o degli altri utenti, non saranno inoltre tollerati commenti offensivi a minoranze etniche, politiche, religiose o di altro tipo.
Non saranno ammesse condotte in violazione del diritto d’autore e o che vengano utilizzati marchi registrati senza previa autorizzazione.

Vi ricordiamo quindi che non saranno tollerate attività illegali volte a diffamare o minacciare, diffondere dati personali di terzi senza essere autorizzati. In questo caso, ci rivolgeremo alle autorità competenti.

Qualora lo reputassimo opportuno, segnaleremo a Facebook e Instagram i contenuti in questione. Dopo reiterati comportamenti lesivi della presente politica aziendale, inoltre, l’utente responsabile potrà essere bannato.

Vi preghiamo inoltre di non condividere alcuna informazione riguardante, direttamente o indirettamente, i Vostri ordini di acquisto presso i nostri siti internet né, tantomeno, nessuna informazione riguardante vostri dati personali.

Per richieste inerenti l'assistenza è opportuno contattarci tramite messaggio privato.

In caso contrario, vi inviteremo a continuare la conversazione in privato offrendovi, così, un accesso diretto e riservato al nostro Servizio Clienti che si riserva di non rispondere in pubblico.

Modifica e aggiornamento

Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su www.cicloone.it

Agevolazioni Legge 104/92 per persone con disabilità

Cicloone potrà applicare l'iva al 4%, come previsto dalla normativa vigente, a chi è in possesso dei requisiti attestati con la legge 104 per gli ausili riconosciuti dalla stessa legge.
Per fruire dell’aliquota Iva ridotta, è necessario farci pervenire via e-mail all'indirizzo amministrazione@cicloone.it, prima dell’acquisto, la seguente documentazione:

  • specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza, dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico;
  • certificato, rilasciato dalla competente Asl, attestante l’esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa;
  • copia fronte e retro del documento d'identità valido;
  • copia fronte e retro della tessera sanitaria.

Tutta la documentazione deve essere inviata in formato pdf.

Tra i beni soggetti a Iva agevolata rientrano, ad esempio:

  • le poltrone e i veicoli simili per invalidi, anche con motore o altro meccanismo di propulsione, compresi i servoscala e altri mezzi simili adatti al superamento di barriere architettoniche per soggetti con ridotte o impedite capacità motorie.

Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. Deve inoltre trattarsi di sussidi da utilizzare a beneficio di persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, e per conseguire una delle seguenti finalità:

  • facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura
  • assistere la riabilitazione.

Oltre all’agevolazione Iva, è riconosciuta una detrazione dall’Irpef pari al 19% delle spese sostenute per l’acquisto dei beni soggetti a Iva agevolata.

Per qualsiasi ulteriore informazione consigliamo di leggere la lista delle domande piu frequenti o di inviarci il vostro quesito compilando il form presente nella pagina contatti.