Luce led anteriore

Diritto di recesso - Resi e Rimborsi

Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”),  il cliente (nello specifico si intende il consumatore che acquista per finalità diverse di attività lavorativa, quindi senza acquisto con partita iva) ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni lavorativi dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati sul sito www.cicloone.it

Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato utilizzando la seguente modalità:

  • inviare una mail a Servizio Clienti e attendere il numero di autorizzazione al reso.
  • Dopo aver richiesto l'autorizzazione al reso ed aver ricevuto il numero, utilizzare questo modulo (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) da compilarsi integralmente in tutti i suoi campi, stampare e inviare per raccomandata con Ricevuta di Ritorno all’indirizzo indicato all’interno del modulo stesso;

I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere incaricato da Cicloone per il ritiro, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi, dalla data di ricevimento del prodotto acquistato (fa fede la data di consegna comunicata dal corriere riscontrabile dal numero di tracking). I prodotti devono essere restituiti solo ed esclusivamente con spedizione del pacco tramite spedizioniere indicato da Cicloone. Il ritiro viene organizzato da Cicloone. Non sono accettate altre forme di spedizione. Se il consumatore non rispetta il termine dei 14 (quattordici ) giorni lavorativi per esercitare il diritto di recesso e riconsegnare al corriere incaricato da Cicloone il prodotto acquistato entro 14 (quattordici) giorni di calendario, perde il diritto al rimborso. Il consumatore riceverà via mail le etichette prepagate per la spedizione del reso, che dovranno essere stampate. Il corriere incaricato passerà a ritirare il reso al domicilio del consumatore (entro i limiti di tempo dei 14 -quattordici- giorni). Il consumatore può anche consegnare il reso in uno dei Point / Location in Italia, più vicino al suo domicilio gestiti dal corriere indicato da Cicloone, sempre previo accordo scritto con Cicloone ed entro i tempi previsti. In caso di più passaggi necessari al corriere incaricato, per il ritiro del reso (dopo il secondo passaggio), perchè il cosumatore è assente/irreperibile, le ulteriori spese di ritiro saranno addebitate al consumatore.

Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui si siano acquistati prodotti realizzati o modificati su misura o personalizzati su richiesta del cliente. Il diritto di reso non è applicabile per chi acquista con Partita Iva, in quanto l'acquirente non acquista in veste di consumatore.

I. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:

  • entro quattordici (14) giorni lavorativi conteggiati a partire dallo stesso giorno di ricevimento dei prodotti, richiedere il numero di autorizzazione al reso via mail al Servizio Clienti e compilare e inviare questo modulo con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Cicloone, Viale Aldo Moro 2A - 10044 Pianezza TO;
  • i prodotti possono essere provati ma non modificati in nessuna parte, non devono essere state effettuate prove chiaramente riscontrabili che abbiano danneggiato o modificato il prodotto;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, completi di tutti gli accessori presenti nella confezione e anche degli eventuali omaggi inviati;
  • i prodotti resi devono essere consegnati al corriere indicato da Cicloone entro quattordici (14) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento del prodotto acquistato (fa fede la data di consegna comunicata dal corriere riscontrabile dal numero di tracking);
  • i prodotti non devono essere danneggiati.

Se sono state rispettate tutte le condizioni richieste, Cicloone ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati entro 30 (trenta) giorni, restando a carico del consumatore le spese sostenute da Cicloone per il ritiro del reso e le eventuali spese di gestione prioritaria (se presenti). Non saranno restituite quindi le spese di gestione prioritaria sostenute dal cliente e saranno dedotte le spese di ritiro del reso, salvo che Cicloone abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto anche in caso di reso, in forma scritta.

Sarà infatti Cicloone a pagare, per conto del cliente, lo spedizioniere, trattenendo dal rimborso una somma pari al costo del trasporto sostenuto per il ritiro al domicilio del cliente del prodotto acquistato. Se la consegna é avvenuta in seguito a delle promozioni in atto, con spese di spedizione escluse, le spese di trasporto di ritiro del reso verranno rese note al momento dell’accettazione del reso per quanto riguarda le biciclette. Se si tratta di ricambi che vendono spediti con spedizione gratis in Italia (isole minori e località disagiate escluse), il costo del ritiro del reso varia tra Euro 13,90 (minimo tredici/90) e Euro 28,90 (massimo ventotto/90) a seconda della grandezza del singolo pacco e del luogo in cui il corriere passa a ritirare il reso. Le spese verranno comunicate al cliente e rese note con emissione di nota credito al momento di rimborso del reso. In caso di ritiri da località disagiate e/o isole minori, per la parte dei Ricambi, il costo sarà di minimo euro 32,00 (trentadue/00). Le stesse regole si applicano in caso di annullamento di ordine su richiesta del cliente, se l'ordine è già stato consegnato a mani del corriere. Per gli ordini annullati prima della spedizione, nulla è dovuto, salvo le spese di gestione prioritaria che non verranno rimborsate in ogni caso. Per i ritiri da località disagiate per le Biciclette, le spese di trasporto verranno rese note al momento.

Se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), c) ed e) del precedente paragrafo, il consumatore sarà contattato da Cicloone. Cicloone si riserva il diritto di provare i prodotti resi per verificare se danneggiati da un uso improprio.

In questo caso, si potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati, sostenendo le spese di trasporto. Nel caso il cliente rifiutasse questa spedizione, Cicloone si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Il cliente sarà, inoltre contattato, se il suo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere b), c) e e) del precedente paragrafo.

In questo caso, il cliente potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, o scegliere di riavere i prodotti acquistati sostenendone le spese di trasporto. Nel caso il cliente rifiutasse questa spedizione Cicloone si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

II. Tempi e modalità di rimborso

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che Cicloone avrà ricevuto il  reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, il cliente riceverà una e-mail di conferma di accettazione del reso e Cicloone procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, il cliente riceverà una e-mail in cui sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e Cicloone procederà al rimborso della quota dovuta. Non vengono rimborsate spese accessorie pagate come per esempio "gestione espressa" o "gestione prioritaria" se applicata al momento dell'ordine.

Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata (carta di credito/debito, pagamento in contanti alla consegna, bonifico), il rimborso sarà corrisposto nel minore tempo possibile e non oltre 30 gg di calendario.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l'acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
- acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta;
- acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal conto PayPal dipende dall'istituto che ha emesso la carta.
- pagamento in contanti alla consegna e con bonifico bancario: il rimborso avviene sul conto corrente indicato al cliente, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che vengono comunicati e dall’istituto di credito presso il quale è attivo il conto.
In caso di regalo da parte di un cliente ad un altro soggetto, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

III. Condizioni per il cambio dei prodotti

In alcuni specifici casi, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.

La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
a. Potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
b. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando il cliente ha comunicato al Venditore la decisione di cambiare i prodotti.
c. I prodotti per i quali si richiede il cambio, dovranno essere restituiti a Cicloone nella loro confezione originale, non utilizzati, non danneggiati.

Si potrà effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la tua richiesta di cambio, Cicloone  prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviando, a tale scopo, una e-mail di conferma.

IV. Tempi e modalità per ottenere il cambio

Dopo che Cicloone avrà ricevuto i prodotti che si intendono cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, Cicloone verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini del prodotto scelto per la sostituzione.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, Cicloone non potrà accogliere la richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsare il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nelle sezioni precedenti della presente informativa.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, Cicloone potrà accogliere la richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviare un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui Cicloone sarà venuto a conoscenza della richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico del Cliente. Lo spedizioniere e la spedizione sarà curata da Cicloone.

Nel caso in cui il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, sarà richiesta o restituita la differenza.

Il cliente sarà contattato nel caso in cui la sua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella sezione III della presente informativa. In questo caso, il cliente potrà scegliere di riavere i prodotti che intendeva cambiare, a proprie  spese. Nel caso il cliente rifiutasse questa spedizione, Cicloone si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella sezione I della presente informativa, potrà inoltre trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto previsto alle precedenti Sezioni I e II.

V. Non utilizzo del prodotto

Ricordiamo a tutti i clienti che, ai sensi dell’art. 57, II comma, del Codice del Consumo, gli acquirenti saranno responsabili della diminuzione del valore dei prodotti restituiti al Venditore, conseguente ad un utilizzo dei prodotti diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

VI. Restituzione dei prodotti

I resi devono essere spediti tramite lo spedizioniere indicato da Cicloone, utilizzando l'etichetta che verrà spedita da Cicloone al momento di accettazione del reso.

Cicloone non accetta resi inviati con spedizionieri differenti da quello indicato da Cicloone stesso.

VII. Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le Condizioni Generali di Vendita di cui la sezione "Resi e Rimborsi" ne fanno parte integrale, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice di Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun utente finale, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore garantisce, sin d'ora, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione.
Si informa che la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr

Ultimo aggiornamento Dicembre 2023

Domande frequenti

Assistenza

E’ veramente necessario conservare l’imballo per la garanzia?

Sì, e’ necessario conservare l’imballo originale per la garanzia in quanto serve per facilitare il trasporto ed evitare danni in caso di spedizioni per assistenza in garanzia.

Ho necessità di assistenza, come devo procedere?

Compila il form presente in questa pagina, specificando il modello di bicicletta acquistato, la data di acquisto e o il numero di garanzia e il tipo di difetto riscontrato con una breve descrizione del problema.
sarai ricontattato dal nostro servizio di supporto e assistenza tecnica per organizzare il ritiro della tua bicicletta oppure sarai messo in contatto con il centro di assistenza più vicino a te.
Ti invieremo le etichette per la spedizione da incollare al tuo pacco e le istruzioni necessarie per la spedizione. Nel frattempo imballa la bicicletta con cura e nel miglior modo possibile, utilizzando l’imballo originale.
Sarai contattato anticipatamente telefonicamente dal nostro corriere, per un appuntamento per il ritiro del collo.

Hai un' altra domanda?

I campi contrassegnati con * sono obbligatori