Fatbike generata con AI

Come stabilire l’autonomia di una ebike

Ecco alcune informazioni per comprendere meglio come calcolare l’autonomia di una ebike.

Quando un cliente vuole acquistare una nuova bicicletta elettrica, le domande più frequenti che riceviamo sono:

Quanto lontano andrà la mia bici elettrica prima di esaurire la batteria?
Qual è l’autonomia della mia bici elettrica?
Quanta strada posso percorrere per ogni carica?

Sono molti i fattori che influiscono sull’autonomia di una bicicletta elettrica, tra cui il tipo di bicicletta che si sta utilizzando, la capacità della batteria, il terreno e il livello di sforzo nella pedalata da parte del ciclista.

Entrando un po’ nel dettaglio, i parametri più importanti da tenere in considerazione sono:

VELOCITÀ MEDIA: per tutta la durata della pedalata, compresa la pedalata regolare e l’uso della pedalata assistita e/o dell’acceleratore, se permesso (per esempio su strade non pubbliche).

LIVELLO DI SFORZO: quantità di potenza del pedale fornita per raggiungere la velocità  media.

PESO TOTALE: che comprende la bicicletta, la batteria, il pilota e qualsiasi carico trasportato sulla bicicletta.

LIVELLO DI CADENZA: quante volte si compie in media, una rotazione completa, al minuto, pedalando.

POSIZIONE DEL MOTORE: anteriore, centrale, posteriore.

POTENZA NOMINALE DEL MOTORE (Watt): la potenza nominale del motore della vostra ebike espressa in Watt.

TENSIONE DELLA BATTERIA (Volt): il voltaggio della vostra bicicletta elettrica espresso in Volt.

CAPACITÀ DELLA BATTERIA (Ore-Amp) capacità della batteria della vostra ebike, misurata in Amp-Ore (espresse in Ah).

TIPO DI BICICLETTA: che tipo di bicicletta elettrica state usando, per esempio fatbike, citybike, mountain-bike ecc.

BATTISTRADA DEL PNEUMATICO: per esempio per asfalto liscio, per ghiaia, per fuori strada ecc.

NUMERO DI MARCE del cambio dato dal sistema di ingranaggi della corona, esempio cambio a 7/8/9 velocità.

SISTEMA DEL CAMBIO: deragliatore, mozzo a ingranaggi interni ecc.

PERCORSO: tipo di percorso usuale (pianeggiante, collinare, salite di montagna ecc.)

CONDIZIONI METEOROLOGICHE che si incontreranno durante il viaggio (vento contrario o a favore, pioggia ecc.)

FREQUENZA DEGLI ARRESTI: con quale frequenza ci si ferma completamente e si riparte.

Come avrete potuto leggere, è difficile fornire e/o ottenere un dato abbastanza preciso dell’autonomia in base alle specifiche della vostra ebike e alle condizioni di guida, perché le variabili da considerare sono molte.

Alcuni ulteriori considerazioni rilevanti.

Utilizzare una bici elettrica come se fosse una bici muscolare.
Tutte le bici elettriche possono essere guidate come le biciclette tradizionali, semplicemente pedalando e utilizzando le marce standard. Se si utilizza l’ebike con l’elettronica spenta, non si verifica alcuna perdita di carica della batteria. E se si utilizza la bicicletta elettrica senza accendere l’elettronica, non c’è alcuna resistenza da parte del motore spento. Il motore spento non crea resistenza o attrito.

Senza dubbio, le biciclette elettriche tendono ad essere più pesanti delle biciclette standard, a causa del peso aggiuntivo del motore, della batteria e della centralina di controllo. Ma esistono anche ebike leggere, pieghevoli e altamente trasportabili. In sintesi utilizzare una bici elettrica senza accendere la batteria, è possibile.

Il “carburante” delle bici elettriche.
La batteria agli ioni di litio è il serbatoio dell’ebike. Le batterie al litio sono efficienti dal punto di vista energetico e sono state adottate come standard per tutte le biciclette elettriche. Queste batterie variano per chimica, tensione di esercizio e capacità.

Come le batterie al litio che alimentano i dispositivi elettronici personali quali cellulari, pc portatili, ecc.., le batterie delle ebike non durano per sempre. Dopo circa 600/1.000 cicli di carica, si noterà che la batteria non mantiene più una carica completa. Per un ciclista medio, sono necessari circa 2-4 anni per caricare e scaricare una batteria per ebike 1.000 volte. Questi tempi potrebbero ridursi notevolmente se si espone la batteria della bicicletta elettrica ad alte temperature. Quindi è meglio non lasciare la batteria nel bagagliaio di un’auto parcheggiata al sole d’estate o in un garage non riscaldato in cui la temperatura, in inverno, durante la notte, potrebbero scendere sotto zero. Questo punto è estramente importante ed influisce sull’autonomia della bici elettrica, soprattutto se la batteria non è più nuova.

Quando infine dovrete procurarvi una nuova batteria per la vostra ebike, non temete! Di solito le batterie di ricambio o di riserva sono disponibili presso il produttore originale, ma anche se non lo sono, ci sono aziende di batterie di terze parti affidabili che possono fornire un ricambio di alta qualità.
Attenzione al prezzo! Batterie con prezzo troppo economico non sono sinonimo di qualità delle celle utilizzate.

Il team Cicloone

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