Manutenzione delle batterie in inverno

Suggerimenti su come fare manutenzione delle batterie al litio in inverno.

Innanzi tutto che cos’è una batteria a ioni di litio?

Molti dei nostri apparecchi  elettronici quali computer, cellulari e certamente le biciclette elettriche sono alimentati attualmente da batterie al litio. 

Un po’ di teoria!

Una batteria a ioni di litio è costituita da più celle collegate in serie e in parallelo in base al voltaggio e ai requisiti del dispositivo.

Le celle utilizzate possono essere di tre tipi:

  1. Le celle cilindriche vengono definite celle 18650.
  2. Le celle prismatiche hanno un fattore di forma sottile e rettangolare; i tipi più diffusi sono batterie a ioni di litio a 6 o a 8 celle e con uno spessore di circa 12 mm.
  3. Le celle polimeriche sono più sottili di quelle prismatiche. Vengono utilizzate in prodotti che necessitano di batterie con uno spessore inferiore e quindi ne vengono inserite in maggior numero e danno più potenza.

La batterie agli ioni di litio sono più leggere, sono in grado di immagazzinare una quantità maggiore di energia e conservano la carica più a lungo rispetto alle precedenti batterie al nickel o al piombo. Inoltre è possibile ricaricarle prima che siano completamente scariche in quanto non sono suscettibili al cosiddetto “effetto memoria”.

Per effettuare la carica completa di una tipica batteria agli ioni di litio al massimo voltaggio e con la bicicletta spenta sono necessarie dalle 4 alle 6 ore. Quando la ricarica della batteria è completa, il flusso di energia verso la batteria viene bloccato da un circuito protettivo incorporato (controllo della carica). Questo circuito protettivo impedisce che la batteria venga caricata o scaricata oltre i limiti di sicurezza.

Il ciclo di vita della batteria

Il ciclo di vita della batteria è costituito dal numero totale di cicli di scaricamento-ricarica sostenibili da una batteria, prima che non sia più in grado di immagazzinare una quantità utile di carica.

È difficile fornire una stima della durata del ciclo di vita di una batteria agli ioni di litio ricaricabile perché il ciclo di vita viene influenzato dalla temperatura operativa media della batteria e dalla velocità di scaricamento.

In linea generale, temperature e velocità di scaricamento elevate riducono il ciclo di vita della batteria. La temperatura operativa della batteria dipende dalla temperatura dell’aria, dal calore generato dalla batteria e dall’ambiente circostante.

La velocità di scaricamento dipende dal tipo di utilizzo che si fa della batteria e nel nostro caso della bicicletta.

Ritornando alle nostre biciclette elettriche, un esempio potrebbe essere legato all’esecuzione di impostazioni di assistenza alla pedalata. Quelle a maggior richiesta scaricano la batteria più rapidamente e riducono il suo ciclo di vita in maniera maggiore rispetto all’esecuzione di livelli di assistenza bassi o medi.

Che cosa e’ un ciclo di carica/scarica di una batteria?

Un ciclo di una batteria agli ioni di litio è la quantità totale di scaricamento all’incirca equivalente alla sua capacità di carica completa. Ad esempio, 10 eventi di scaricamento del 10% (=100%) o 2 eventi di scaricamento del 50% (=100%) rappresentano un ciclo.

Capacità della batteria

La capacità della batteria viene espressa in Ampere-ore (Ah / Amp). L’energia della batteria, espressa in Watt-ore (Wh), è il prodotto della capacità della batteria (Ah) e del voltaggio della batteria (V). Le  batterie sono classificate in base alle loro capacità.

Nel corso del tempo, la capacità della batteria diminuisce a causa del deterioramento elettrochimico di ciascuna cella. Questa perdita di capacità, dovuta all’invecchiamento, è irreversibile. Essa non può essere ripristinata. In maniera graduale in ciascuna cella è disponibile una quantità sempre minore di materiale attivo in grado di immagazzinare una carica. Di conseguenza, l’utente ha a disposizione un tempo di utilizzo della propria batteria sempre più ridotto.

Ora passiamo alla parte pratica!

Cura e Manutenzione delle Batterie Polimeri di Litio

Osservando queste semplici regole potrai allungare notevolmente la vita del tuo pacco batterie ai polimeri di litio anche in inverno quando si utilizzano meno le biciclette elettriche.

Se non utilizzi per un lungo periodo la bicicletta, la batteria deve essere rimossa dalla sua sede.

Le batterie con polimeri di litio possono essere caricate e lasciate inutilizzate e ri-utilizzate dopo qualche giorno o settimana. Una scarica completa potrebbe danneggiare irreparabilmente il pacco batterie. Anche mantenere una carica completa per lunghi periodi potrebbe danneggiare il pacco batterie.

Per ottimizzare ed aumentare la vita del pacco batteria, suggeriamo di riporlo nei periodi di inutilizzo a circa metà carica (non completamente carico e non completamente scarico – non deve mai scendere al di sotto del 40% della carica) ed in luogo freddo (4/8°C) ma non al gelo e in un luogo asciutto.
E’ necessario ricaricare completamente la batteria il giorno prima dell’utilizzo.

Da notare che le batterie agli ioni di litio continueranno a operare anche al di sotto della soglia di capacità di ricarica dell’60%; tuttavia, la capacità (durata) tra una carica e l’altra continuerà a diminuire.

L’utilizzo di prestazioni ad elevato consumo di energia possono ridurre il ciclo di vita della batteria anche del 50% in breve tempo.

Nel manuale per l’utente di ciascun nostro modello di bicicletta sono contenuti ulteriori suggerimenti per l’utilizzo e la conservazione della batteria. Suggeriamo sempre ai nostri clienti di leggere attentamente le istruzioni di uso contenute nel manuale di istruzioni della bicicletta.

Per ulteriori informazioni o curiosità sull’argomento batterie non esitare a contattare il nostro Team di Supporto. 

Inoltre non dimenticare che Cicloone è in grado di sostituire le celle esauste delle tue vecchie batterie al litio!

Supporto Tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *